Siamo la web-radio di SottoSopra, il Movimento giovani per Save the Children!

SottoSopra è una rete di ragazzi e ragazze attivi in tutta Italia. Giovani che accolgono la diversità come ricchezza e vogliono essere protagonisti del cambiamento sociale. Giovani che osservano la realtà in cui vivono, ascoltano, si confrontano fra di loro, dialogano con le istituzioni e s’impegnano con passione per raggiungere obiettivi concreti. Al centro ci sono i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e tanta voglia di migliorare la realtà che li circonda. Attraverso UndeRadio vi raccontiamo la loro avventura!

SottoSopra coinvolge ragazze e ragazzi tra i 14 e i 22 anni che si sono costituiti in gruppi cittadini per realizzare azioni di sensibilizzazione e cittadinanza attiva. Insieme sono impegnati nella promozione e nella tutela dei principi sanciti nella Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Uniti lavorano per migliorare la loro città, a partire dall’ascolto dei coetanei. Nelle 10 città coinvolte i ragazzi e le ragazze SottoSopra si incontrano per approfondire le tematiche da loro stessi individuate e a loro vicine, progettare azioni concrete e partecipare attivamente al cambiamento della società in cui vivono!

UndeRadio dà voce alle tante iniziative che i ragazzi e le ragazze del Movimento giovani per Save the Children portano avanti nelle loro città: campagne di informazione e sensibilizzazione sui temi importanti per i giovani, azioni di riqualificazione di aree cittadine e monitoraggio civico, dialogo con le istituzioni, azioni di peer education. Con i ragazzi e le ragazze SottoSopra parleremo spesso di non-discriminazione, bullismo e cyberbullismo, povertà affettiva e spazio pubblico! Ogni anno i ragazzi del Movimento giovani per Save the Children organizzano una Summer School aperta a tutti i partecipanti di SottoSopra. Si tratta di un momento importante per rafforzare l’identità nazionale del Movimento e favorire lo scambio e il confronto. Muniti di microfoni e cuffiette ad ogni Summer School ci saremo anche noi per raccontarvela in diretta!