In vista dell’evento nazionale del Movimento giovani per Save the Children, previsto per il mese di aprile nell’ambito della Campagna “Illuminiamo il futuro” di Save the Children, si è pensato di proporre agli studenti UndeRadio di Roma, Napoli e Torino un laboratorio sui supereroi a cura di Cristina Gasperin. L’idea è quella di portare i ragazzi ad una riflessione sulla scuola attraverso il gioco, la creatività, la fantasia! Vediamo com’è andata a Roma!

Edizione speciale del giornale radio: testimoni raccontano che a Roma i problemi concreti di alcune scuole sono stati risolti coi poteri di supereroi misteriosi. Chi sono? Perché sono intervenuti?

Per scoprirlo torniamo indietro al 2 febbraio, quando i ragazzi e le ragazze di UndeRadio a Roma si sono riuniti in redazione centrale.

Grazie a Cristina Gasperin, che ha coordinato le attività, è stato un pomeriggio vivacissimo di confronto e conoscenza.

Proprio quest’ultima è stata scelta all’unanimità come la cosa più bella della scuola: è lo scopo per cui ci si va e la si intende anche come conoscenza di persone e realtà. Anche sull’aspetto peggiore la discussione ha portato a una considerazione condivisa: l’incomunicabilità tra alcuni professori e studenti, con l’inconsapevolezza di non capire davvero gli studenti e l’inadaguatezza dei metodi per coinvolgerli.

Partendo da queste riflessioni, in un turbine di risate, è iniziato un grande gioco con livelli sempre più impegnativi, tanto che per superarli sono serviti i superpoteri: viaggiare nel tempo, velocità estrema, forza eccezionale, volo, vaporizzazione… ma anche super-sonno e abbraccio libera tutti!

Ognuno ha realizzato la propria maschera e sono entrati in azione: a quel punto non c’è stato più scampo per il mostro dell’incomunicabilità!

Ma per i nostri eroi l’avventura è appena iniziata: come potranno rendere più belle le scuole o eliminare i disagi concreti che tantissimi studenti vivono ogni giorno?

Tante le risposte e le proposte, in un gruppo che si è affiatato subito. Cambieranno il mondo? Chissà. Uniranno le forze nel tentativo? Sicuro.

Per adesso sappiamo solo che i super eroi sono tra noi… Ciascuno di noi potrebbe esserlo.
Chen Laura Sarno (formatrice UndeRadio)